Di seguito alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste riguardo la PNL e l’Istituto PNL Meta.

Per saperne di più o per suggerirci altre domande da inserire in questa sezione, scrivi a info@pnlmeta.it.

I diplomi di PNL Meta sono riconosciuti?

La questione del riconoscimento dei diplomi in PNL è molto complessa e controversa, fin dagli inizi della sua storia. Esistono una quantità di certificazioni internazionali che, a nostro avviso, rispondono unicamente ad esigenze di tipo commerciale, e non garantiscono nulla rispetto alla qualità e alla serietà dei corsi. Il nostro Istituto e i nostri Trainer sono stati i primi in Italia ad essere certificati dall’International Association of NLP che ha sede a Zurigo, e che ha gli standard più elevati a livello internazionale.

Quale titolo di studio occorre per fare un percorso di PNL?

Nessuno. Sono solo soggette a valutazione, da parte nostra,  la motivazione e le aspettative riguardo al corso. Questo per evitare che una persona si iscriva con aspettative diverse da quelle che possono essere soddisfatte dai nostri percorsi. Tale valutazione viene fatta, solitamente, in un colloquio con un membro del nostro staff presa visione del curriculum.

Quali sono i campi di applicazione della PNL?

La PNL è molto versatile e pragmatica, per cui i campi di applicazione sono molteplici. Si rivela molto utile nelle professioni di aiuto, nel comportamento organizzativo, nell’insegnamento, nella formazione, nella consulenza, nella vendita, nelle situazioni dove la relazione tra le persone è di primaria importanza e nelle situazioni caratterizzate da un contesto complesso.

In che modo un Diploma rilasciato dall’Istituto costituisce un aiuto nel mondo del lavoro?

Sono necessarie alcune distinzioni: il nostro Istituto rilascia alcuni Diplomi specialistici (ad esempio, Counselling, Coaching, Formazione Formatori) che preparano ad una specifica professione. La maggior parte dei Diplomi che noi rilasciamo (Practitioner PNL, Master PNL, eccetera) non sono invece finalizzati a preparare ad una professione specifica. Il percorso che conduce al Diploma, però, incrementa la flessibilità, le competenze relazionali e di problem solving, e questo si rivela molto utile in qualsiasi professione. Inoltre, molte Aziende, locali e nazionali, conoscono il nostro Istituto e valorizzano in vari modi i nostri Diplomi e le relative competenze.


Per saperne di più o per suggerirci altre domande da inserire in questa sezione, scrivi a info@pnlmeta.it.