Ogni volta che qualcuno chiede a Bandler e Grinder cos’è l’Ipnosi, riceve due risposte in contemporanea:

  • “L’ipnosi non esiste”
  • “Tutto è ipnosi”

Il lavoro di Milton Erickson, noto a molti come il più grande ipnologo di tutti i tempi e uno dei più illustri innovatori in psicoterapia, dimostra l’integrazione e la simultanea e feconda verità di entrambe le risposte.

E’ interessante notare che molti studiosi hanno, con motivate ragioni, creduto che Castaneda si fosse ispirato a Erickson per il suo mentore Don Juan: proprio come Castaneda e il suo lettore ci possiamo chiedere se l’ipnosi è il luogo degli stati alterati di coscienza oppure degli stati allargati (per alcuni “superiori” di coscienza), o di un percorso che collega gli uni agli altri.

Non c’è un’unica ipnosi. Da un po’ lavoriamo sull’Ipnosi Spiritualista, rivista con logica PNL. Il filone è post-ericksoniano, massimi esponenti Ralph Allison e John Beahrs. Inutile dire che è la più nuova, intrigante e efficace.

Si basa su:

a)     solo gli stati di coscienza detti “allargati” (illuminati) ottenuti con o senza induzione;

b)     l’esistenza di più livelli di supercoscienza, capaci di rispondere, informare su tutto, fare piani di terapia, fare la terapia, se ben guidati;

c)     l’esistenza di un Vero Sé (vedi Jung) da liberare e mettere “a capo” di tutto. Fa tanto “new age”, ma FUNZIONA, con risultati eclatanti, in particolare ad esempio per la psicosomatica.

 

Il percorso si suddivide in un CORSO BASE ed un CORSO AVANZATO.

Ogni livello è completo e prevede il conseguimento del relativo diploma:

  • Diploma Technician in Ipnosi Ericksoniana e PNL per il Corso Base
  • Diploma Practitioner in Ipnosi Ericksoniana e PNL per il Corso Avanzato.

Il Diploma Practitioner in Ipnosi Ericksoniana e PNL consente l’accesso al Diploma Master in Ipnosi Ericksoniana e PNL, successivamente ad un periodo di supervisione e la presentazione di una tesi finale.

 

Nel CORSO BASE verranno proposte modalità di problem-solving “soft” e non invasive; quelle più di pertinenza clinica saranno invece riservate al CORSO AVANZATO.

Comunque le varie modalità derivano dalla nostra ormai trentennale ricerca sul connubio PNL/IPNOSI INDIRETTA.

 

Scarica qui il programma del corso di Bologna: IPNOSI POST ERICKSONIANA 2017.

A chi è rivolto

Il CORSO BASE è aperto a Practitioner PNL o con preparazione equivalente (Analisi transazionale, Gestalt, ecc.) ad insindacabile giudizio degli Organizzatori.

Il CORSO AVANZATO è aperto specificamente ed unicamente a: medici, psicologi, counselors e operatori nella relazione d’aiuto (non è richiesta la conoscenza della PNL), giudicati idonei al termine del Corso Base.

Entrambi i livelli danno accesso a un diploma finale e ciascuno costituisce crediti formativi per il conseguimento del Diploma Master Advanced e per la Formazione Continua AICo.
Corso Base:

  • 60 ore per Formazione Continua AICo

Corso Avanzato:

  • 60 ore per Formazione Continua AICo

 

Per qualsiasi altra informazione contattaci o vai alla sezione calendario.