PNL Meta propone Seminari Monotematici che sviluppano tematiche ed approfondimenti su PNL ed integrazione con altri modelli, evoluzione personale, management e crescita professionale.

Scarica la brochure  dei Seminari Monotematici 2018.

Per maggiori informazioni consulta il calendario dei corsi o contattaci.

__________________________________________________________

Seminari presenti nella nostra offerta:

IL VIAGGIO DELL’EROE 

Docente: Gianni Fortunato

La Teoria degli Archetipi formulata da Jung ha messo in luce come ciascuno sia abitato da “forme” inconsce universali che guidano la nostra esperienza col mondo e rappresentano le funzioni psichiche che entrano in gioco nel processo di individuazione. La teoria degli archetipi è stata successivamente ampliata e approfondita dagli studi di James Hillman, Joseph Cambell e Carol Pearson. A partire da questi nuovi sviluppi il modello junghiano diventa uno strumento di grande interesse per l’esplorazione personale e può trovare applicazione nel Problem Solving, Counselling, Coaching, nonché naturalmente Evoluzione Personale e Psicoterapia. In questo seminario il modello junghiano, rivisitato e semplificato dal pragmatismo americano, ci permette indagini e interventi efficaci a partire dalle grandi domande: “Chi siamo, Chi vogliamo essere, Dove andiamo”… In questo senso gli Archetipi diventano le guide del proprio percorso di vita, del Viaggio “eroico” che conduce alla crescita personale e alla realizzazione del nostro vero sé. Ogni partecipante avrà l’occasione di sperimentare modello e applicazioni, scoprendo nuovi e stimolanti punti di vista, oltre ai vantaggi derivanti dalla scoperta e riconoscimento dei propri Archetipi. La pratica di questo modello rivela e dà luogo a un “progetto” di vita piena, “epica” e di persona completa.

Scarica la scheda del Seminario Il Viaggio dell’Eroe

ENNEAGRAMMA: conoscere il carattere  

Docente: Francesca Cantato                                                                                                                     

“Destino per ognuno è il suo carattere”. (Eraclito) L’Enneagramma della personalità è una antichissima griglia diagnostica, che permette ad ognuno di noi di incontrare la propria traccia caratteriale che si è costruita e mantenuta nel tempo. Il lavoro di riconoscimento della propria cristallizzazione e di quali processi (attaccamento, transfert, amore) l’hanno resa necessaria, è la condizione indispensabile per accorgersi dei propri automatismi e prendere una sana distanza da essi e così trovare un movimento esistenziale più libero.

Vai alla sezione calendario per conoscere le date e scaricare la scheda.

IDENTITA’ E CENTRATURA DI SE’ 

Docente: Chantalle Servais

 Non è così facile accettarsi per quello che si è, non svalorizzarsi, amarsi così come siamo, essere semplicemente a proprio agio con se stessi… Nel corso di questi tre giorni, si comprenderanno meglio le basi della propria struttura, della propria personalità e si scoprirà come “riprogrammarsi” per un migliore percezione di sé. Con gli strumenti della PNL ricontatteremo le risorse e sarà risvegliato il potenziale profondo di ognuno.  Staccarsi dallo sguardo degli altri, osar essere ciò che si è profondamente ed esserne felici.

Vai alla sezione calendario per conoscere le date e scaricare la scheda.

METAFORE PER IL CAMBIAMENTO

Docente: Gianni Fortunato

Questo Seminario è concepito per sottolineare l’importanza dell’uso di metafore “mirate” da parte del professionista della relazione d’aiuto e per formare le capacità relative. Non c’è bisogno di ricordare il fondamentale contributo di Milton Erickson anche in questo settore della comunicazione o l’originale rielaborazione di Jodorowsky con i suoi “compiti psicomagici”.

Utilizzare nel modo più appropriato metafore, compiti metaforici, fantasie guidate, lavoro sui sogni può avere un impatto potente sia sul “rapporto” operatore/cliente, che sulla preparazione di un intervento e sulla modalità di realizzazione dell’intervento stesso.

Uno strumento che non può assolutamente mancare nel bagaglio di chi fa della comunicazione (in qualunque campo) il nucleo della propria operatività.

Il corso è rivolto a coloro che sono interessati ad esplorare a fondo la dimensione della metafora: nella terapia, nella comunicazione interpersonale e nei contesti formativi.

Vai alla sezione calendario per conoscere le date e scaricare la scheda.

PROGETTARE IL PROPRIO SUCCESSO  “Auto-leadership consapevole per raggiungere i propri obiettivi”

Docente: Massimo La Stella

Progettare il proprio successo  parte dalla identificazione degli elementi guida che sostengono la nostra storia personale e professionale e dalla capacità di attivare le risorse eccellenti che rappresentano il quantum energetico necessario per raggiungere gli obiettivi aziendali e personali oggi più sfidanti.

Contenuti del corso:

Elementi funzionali e disfunzionali della propria storia personale come bussola per il futuro

L’allineamento personale come base per l’efficacia

Identità e missione personale

Valori e convinzioni potenzianti

Capacità e comportamenti efficaci

Obiettivi mirati ed azione consapevole

La “ time line” e la progettazione del futuro

Action Plan

Vai alla sezione calendario per conoscere le date e scaricare la scheda.

MANAGEMENT DI SE STESSI Archetipi

Docente: Gianni Fortunato

Quanti di noi sono consapevoli di essere multipli, un’orchestra (se va bene), un’orda, una ciurma (quando va male)…? I nostri orchestrali sono gli Archetipi e aspettano un Direttore, per dare il meglio di sé. Come diventare il Toscanini della situazione è il compito di questo seminario.

“Un guerriero della luce conosce i propri difetti. Ma conosce anche i propri pregi. Cerca di valorizzare al massimo le sue qualità. Sa che il potere della gazzella consiste nell’abilità delle sue zampe. E quello del gabbiano è nella precisione con cui afferra il pesce. Ha appreso che una tigre non teme la iena perché è consapevole della propria forza. Allora cerca di sapere su cosa può contare.”

Vai alla sezione calendario per conoscere le date e scaricare la scheda.

TECNICHE DI SELF-COACHING

Docente: Fabrizio Pieroni

È possibile il self coaching? La risposta è sì, ma con alcune limitazioni rispetto al lavoro di un coach esterno. Alcune tecniche, spesso di derivazione PNL, sono particolarmente utili per individuare e intervenire sui propri punti di forza e sulle proprie aree di miglioramento.

Gli obiettivi del self coaching sono:

- rafforzare l’empowerment personale

- riconoscere le proprie modalità disfunzionali

- individuare possibilità alternative

Vai alla sezione calendario per conoscere le date e scaricare la scheda.

Carattere e Relazione d’aiuto

Docente: Francesca Cantaro

Aiutare l’altro implica avviare un processo di disidentificazione che permetta di “tradire” le proprie stabilità e fissità caratteriali. Significa accompagnare l’altro ad entrare in una nuova dimensione creativa, che prende  via via forme differenti sperimentandone la funzionalità relazionale.

La conoscenza dello stile caratteriale consente di avere una maggiore comprensione della “passione” del cliente, della “trappola” caratteriale in cui è rimasto “impigliato” e di poter immaginare strade possibili di cambiamento a partire dalla “virtù” presente nel carattere.

Come promuovere e facilitare questi movimenti generativi sarà sperimentato attivamente attraverso una modalità didattica teorico-esperienziale.

Vai alla sezione calendario per conoscere le date e scaricare la scheda.

La pratica delle Virtù

Docente: Francesca Cantaro

La pratica delle virtù come cammino per il distacco dalle nostre passioni caratteriali. Le virtù individuate dalla teoria dell’Enneagramma sono gli atteggiamenti funzionali che servono a ripristinare l’equilibrio e consentire l’uscita dalla fissità delle proprie passioni, diventando anche più creativi. La virtù è la chance per la qualità dell’esistenza, è la bussola della persona per sapere dove uscire dal carattere.

Vai alla sezione calendario per conoscere le date e scaricare la scheda.

PERSONAL BRANDING

Docente: Jan Ardui

Per sviluppare il  personal branding è necessario arrivare ad una comprensione dei fondamenti della  propria identità. Soltanto quando comprendiamo questa identità abbiamo la chiave d’accesso alla forza vitale della persona e riusciamo a proiettare un’immagine chiara e coerente del  suo contributo unico ed autentico. “Condividere chi siamo” è il risultato di un lavoro interiore su chi siamo, in tutte le sue espressioni e delle implicazioni che ne possono derivare. Questo lavoro interiore ci mette in contatto con la nostra autenticità e con la possibilità di condividere nel giusto modo questa nostra autenticità con gli altri e con il mondo. In questo seminario attraverseremo una serie di esplorazioni, della vostra struttura profonda e di superficie, che serviranno a formare il vostro “brand” personale: cioè come volete essere riconosciuti dagli altri e dal mondo pur rimanendo molto aderenti a chi siete veramente e quali sono i vostri valori autentici. Storia, Missione, Vision, Doni, Carisma, insieme a ciò con cui contribuite di unico al Mondo, saranno i grandi temi del nostro viaggio di scoperta insieme.

Scarica la scheda del Seminario Personal Branding