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LA RELAZIONE D’AIUTO:
l’approccio centrato sulle soluzioni 2024/2025

Ciò che può essere fatto con meno mezzi è fatto invano con molti.
(S. de Shazer, 1985)
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L'approccio centrato sulla soluzione è oggi uno degli approcci più studiati, con centinaia di pubblicazioni e molti ambiti di applicazione, in contesti di terapia, counseling, coaching e in generale nell’ambito della relazione d’aiuto. È stato elaborato negli anni ’90, da Steve de Shazer e i suoi collaboratori del Brief Family Therapy Center di Milwaukee, ed è in continua evoluzione.


L'approccio si concentra sulle risorse e sulle capacità del cliente per aiutarlo a superare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi. È particolarmente efficace nel promuovere il cambiamento e il benessere delle persone in tempi brevi.
Si basa sull'idea che le persone sono esperte della propria vita e hanno le risorse e le capacità per risolvere i propri problemi. Il focus è posto sulle soluzioni anziché sui problemi e si concentra sulle soluzioni pratiche e tangibili che possono essere implementate per migliorare la situazione del cliente.


Si rivolge a professionisti della relazione d’aiuto, psicoterapeuti, psicologi, counselor e coach.


Questo livello si articola in:

4 moduli di 2 giorni (Sabato e Domenica)
3 webinar di 2,5 ore (Giovedì)

 

Obiettivi
  • Conoscere i presupposti del modello e la differenza rispetto al problem solving

  • Sviluppare competenze per co-costruire con il cliente un obbiettivo ben formato

  • Imparare a fare domande e dare feedback generativi

  • Conoscere e saper utilizzare diversi tipi di prescrizioni e compiti

  • Poter condurre un colloquio usando strumenti e tecniche del modello

 

Metodologia

Poiché si tratta essenzialmente di un approccio pratico anche la formazione è fortemente esperienziale: si utilizzeranno esercitazioni, simulazioni e casi pratici, al fine di acquisire sicurezza nell’applicare le tecniche apprese.
Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare con efficacia l’Approccio Centrato sulla Persona nella propria pratica professionale.

CALENDARIO E PROGRAMMA

 MODULO 1 

26 - 27 Ottobre 2024

BOLOGNA

Sabato ore 10.00/13.00 - 14.30/18.30

Domenica ore 09.30/13.00 - 14.00/17.00

Docente:

Ilario De Gaetanis

Dal problem solving al solution building​
  • Conoscere gli assunti di base del modello, il modo in cui è nato e come si è sviluppato
  • Riconoscere le specificità del modello e le differenze rispetto al problem solving
  • Riconoscere la differenza tra le domande centrate sul problema e quelle centrate sulla soluzione
  • Comprendere la visione collaborativa della comunicazione, in cui l'intervi-statore e il cliente co-costruiscono insieme significati nuovi
  • Saper fare un assesment della persona: risorse e tentate soluzioni

 WEBINAR 

 

7 Novembre 2024

Piattaforma: ZOOM

ore 18.30 - 21.00

Docenti:

Ilario De Gaetanis, Gianni Fortunato

Commento e Approfondimento

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 MODULO 2 

 

16 - 17 Novembre 2024

BOLOGNA

​Sabato ore 10.00/13.00 - 14.30/18.30

Domenica ore 09.30/13.00 - 14.00/17.00

Docente:

Ilario De Gaetanis

La relazione con il cliente e il protocollo del colloquio​
  • Come condurre la prima seduta (il protocollo del colloquio)
  • Come aiutare il cliente a spostare il focus dal problema a quello che vuole di diverso
  • Capire le scale e sviluppare la capacità di usarle
  • Conoscere i diversi tipi di domande ed imparare ad usarle, inclusa la Domanda Miracolo
  • Come co-costruire con il cliente un obbiettivo ben formato

 WEBINAR 

 

28 Novembre 2024

Piattaforma: ZOOM

ore 18.30 - 21.00

Docenti:

Ilario De Gaetanis, Gianni Fortunato

Commento e approfondimento

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 MODULO 3 

 

14 - 15 Dicembre 2024

BOLOGNA

​Sabato ore 10.00/13.00 - 14.30/18.30

Domenica ore 09.30/13.00 - 14.00/17.00

Docente:

Gianni Fortunato

Valorizzare i punti di forza e i successi dei clienti​
  • Conoscere modalità diverse di rapportarsi ai diversi pazienti
  • Come arrivare ad una co-costruzione di obbiettivo e soluzione
  • Usare le informazioni ottenute durante il colloquio per formare il feedback di finesessione, compresi i complimenti e i compiti.
  • Conoscere i compiti osservativi e quelli comportamentali e capire quando e quale usare

 WEBINAR 

 

9 Gennaio 2025

Piattaforma: ZOOM

ore 18.30 - 21.00

Docenti:

Ilario De Gaetanis, Gianni Fortunato

Commento e Approfondimento

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 MODULO 4 

 

18 - 19 Gennaio 2025

BOLOGNA

​Sabato ore 10.00/13.00 - 14.30/18.30

Domenica ore 09.30/13.00 - 14.00/17.00

Docenti:

Ilario De Gaetanis, Gianni Fortunato

Soluzioni e cambiamento​
  • Sapere come condurre le sedute successive alla prima
  • Capire i concetti di eccezioni casuali e intenzionali, e il loro rapporto con le risorse e i successi del cliente
  • Usare i feedback al cliente, per amplificare le soluzioni che stanno costruendo
ISCRIZIONE E COSTI

 

Entro il 25 settembre 2024

Costo totale: € 1.830,00 (€ 1.500,00 + iva)

 

Entro il 20 agosto 2024
Sconto EARLY BIRD: € 1.586,00 (€ 1.300,00 + iva)


Per iscriversi è necessario:
1) inviare il curriculum vitae
2) compilare la  scheda di iscrizione online 
3) a ricevimento nostra e-mail di conferma, effettuare il versamento della quota di iscrizione: € 366,00 (€ 300,00 + iva).

L'importo restante potrà essere rateizzato secondo le proprie esigenze previo accordo con la Segreteria.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Bonifico bancario intestato a PNL META Srl
Presso BPER Banca - Bologna 16 

IBAN: IT 36 Y 05387 02416 00000 3051 989
Causale del versamento: Approccio Soluzione - Cognome e Nome del partecipante.

CONTATTI

Orario continuato 09.00-16.00 dal lunedì al venerdì
TEL. 051.334805

CELL. 342.1800934

EMAIL info@pnlmeta.it

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