data da definire
BOLOGNA
Docenti
Gianni Fortunato, Ilario De Gaetanis
LA RELAZIONE D’AIUTO:
l’approccio centrato sulle soluzioni
Ciò che può essere fatto con meno mezzi è fatto invano con molti.
(S. de Shazer, 1985)
L'approccio centrato sulla soluzione è oggi uno degli approcci più studiati, con centinaia di pubblicazioni e molti ambiti di applicazione, in contesti di terapia, counseling, coaching e in generale nell’ambito della relazione d’aiuto. È stato elaborato negli anni ’90, da Steve de Shazer e i suoi collaboratori del Brief Family Therapy Center di Milwaukee, ed è in continua evoluzione.
L'approccio si concentra sulle risorse e sulle capacità del cliente per aiutarlo a superare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi. È particolarmente efficace nel promuovere il cambiamento e il benessere delle persone in tempi brevi.
Si basa sull'idea che le persone sono esperte della propria vita e hanno le risorse e le capacità per risolvere i propri problemi. Il focus è posto sulle soluzioni anziché sui problemi e si concentra sulle soluzioni pratiche e tangibili che possono essere implementate per migliorare la situazione del cliente.
Si rivolge a professionisti della relazione d’aiuto, psicoterapeuti, psicologi, counselor e coach.
Questo livello si articola in:
4 moduli di 2 giorni (Sabato e Domenica)
3 webinar di 2,5 ore (Giovedì)
Obiettivi
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Conoscere i presupposti del modello e la differenza rispetto al problem solving
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Sviluppare competenze per co-costruire con il cliente un obbiettivo ben formato
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Imparare a fare domande e dare feedback generativi
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Conoscere e saper utilizzare diversi tipi di prescrizioni e compiti
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Poter condurre un colloquio usando strumenti e tecniche del modello
Metodologia
Poiché si tratta essenzialmente di un approccio pratico anche la formazione è fortemente esperienziale: si utilizzeranno esercitazioni, simulazioni e casi pratici, al fine di acquisire sicurezza nell’applicare le tecniche apprese.
Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare con efficacia l’Approccio Centrato sulla Persona nella propria pratica professionale.
PROGRAMMA
MODULO 1
Dal problem solving al solution building
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Conoscere gli assunti di base del modello, il modo in cui è nato e come si è sviluppato
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Riconoscere le specificità del modello e le differenze rispetto al problem solving
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Riconoscere la differenza tra le domande centrate sul problema e quelle centrate sulla soluzione
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Comprendere la visione collaborativa della comunicazione, in cui l'intervi-statore e il cliente co-costruiscono insieme significati nuovi
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Saper fare un assesment della persona: risorse e tentate soluzioni
WEBINAR
Commento e Approfondimento
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MODULO 2
La relazione con il cliente e il protocollo del colloquio
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Come condurre la prima seduta (il protocollo del colloquio)
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Come aiutare il cliente a spostare il focus dal problema a quello che vuole di diverso
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Capire le scale e sviluppare la capacità di usarle
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Conoscere i diversi tipi di domande ed imparare ad usarle, inclusa la Domanda Miracolo
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Come co-costruire con il cliente un obbiettivo ben formato
WEBINAR
Commento e approfondimento
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MODULO 3
Valorizzare i punti di forza e i successi dei clienti
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Conoscere modalità diverse di rapportarsi ai diversi pazienti
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Come arrivare ad una co-costruzione di obbiettivo e soluzione
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Usare le informazioni ottenute durante il colloquio per formare il feedback di finesessione, compresi i complimenti e i compiti.
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Conoscere i compiti osservativi e quelli comportamentali e capire quando e quale usare
WEBINAR
Commento e Approfondimento
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MODULO 4
Soluzioni e cambiamento
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Sapere come condurre le sedute successive alla prima
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Capire i concetti di eccezioni casuali e intenzionali, e il loro rapporto con le risorse e i successi del cliente
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Usare i feedback al cliente, per amplificare le soluzioni che stanno costruendo
ISCRIZIONE E COSTI
Costo totale: € 1.830,00 (€ 1.500,00 + iva)
Per iscriversi è necessario:
1) inviare il curriculum vitae
2) compilare la scheda di iscrizione online
3) a ricevimento nostra e-mail di conferma, effettuare il versamento della quota di iscrizione: € 366,00 (€ 300,00 + iva).
L'importo restante potrà essere rateizzato secondo le proprie esigenze previo accordo con la Segreteria.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario intestato a PNL META Srl
Presso BPER Banca - Bologna 16
IBAN: IT 36 Y 05387 02416 00000 3051 989
Causale del versamento: Approccio Soluzione - Cognome e Nome del partecipante.
CONTATTI
Orario continuato 09.00-16.00 dal lunedì al venerdì
TEL. 051 33 48 05
CELL. 342 18 00 934
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