pnlmeta Corso di Ipnosi Post Ericksoniana pnlmeta
top of page

Corso di Ipnosi Post Ericksoniana



20 ottobre 2023 - 17 marzo 2024 a Bologna


Corso di specializzazione in Ipnosi Post-Ericksoniana rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Counsellor.

Accreditato per 50 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina)

Definiamo il nostro approccio all'ipnosi Post-Ericksoniano in quanto rappresenta la convergenza e la sistematizzazione del modello di psicoterapia ipnotica creato da Milton Erickson e dei successivi studi e contributi derivati dai suoi allievi e collaboratori.

Per questo si può dire che il corso si colloca al centro di un crocevia dove convergono l’Ipnosi Ericksoniana, l’Ipnosi Spiritualista (sviluppata da ex allievi di Erickson: Ralph Allison, ecc.) assai vicina alle teorie di Jung (in particolare per quanto riguarda scoperta, importanza e funzioni del vero Sé), l’apporto di altri ex allievi di Erickson (John O. Beahrs, Stephen Wolinsky) concentrati sulle tematiche relative all’Identità e il contributo della PNL (cfr. R. Bandler e J. Grinder, "I modelli della terapia ipnotica di Milton Erickson") nell'analisi del lavoro di Erickson e quindi nell'individuazione di schemi pragmatici e strutturati.

L'intenzione di questo percorso formativo è quindi quello di proporre un modello di intervento ipnotico che codifichi gli ulteriori sviluppi ed evoluzioni del modello creato da Milton Erickson; mantenendo come punti saldi la concezione di Erickson dell'inconscio come serbatoio di risorse e generatore di cambiamenti e della trance come una condizione naturale di "allargamento di coscienza" che consente di accedere al “mondo interno” della persona.

bottom of page
pnlmeta