pnlmeta pnlmeta
top of page

Cos'è la PNL

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è una disciplina psicologica fondata su particolari criteri.

Si occupa del funzionamento e delle interazioni degli esseri umani con sé, gli altri, il Mondo, con particolare attenzione a temi come la Performance, l’Eccellenza e la decodifica dei processi interni che portano ai risultati, in modo da renderli descrivibili e riproducibili.

​L’attenzione, nel primo periodo di studi della PNL, è centrata sul “come”: come fa una data persona a ottenere i risultati che ottiene.

 

​I cardini del metodo sono:

  • l’osservazione come unica fonte di informazione, quindi l’assoluta prevalenza dei dati sensoriali a discapito delle strutture teoriche;

  • l’analisi delle performances eccellenti e la ricerca di “pattern” comuni (vedi, ad esempio, pattern linguistici);

  • l’interscambio con altre discipline come la Cibernetica, la Linguistica, la stessa Epistemologia delle Scienze Naturali;

  • il rapporto tra ciò che chiamiamo Inconscio e ciò che chiamiamo Conscio, e di conseguenza la natura dell’Ipnosi e la sua relazione con la vita e il funzionamento di tutti i giorni.

Negli sviluppi successivi si può identificare una seconda PNL (attorno agli anni ’90), più centrata sul “perché” e sulle strutture non osservabili che sottendono ai dati visibili (convinzioni, valori, identità, ecc.).

È aperta la discussione sulla prospettiva di una “terza generazione”, che alcuni intendono come accentuazione del lato sistemico della PNL, altri come rivalutazione del lato Inconscio della PNL (il New Code di John Grinder), altri ancora come allargamento alla prospettiva più spirituale degli esseri umani e della vita (si veda, ad esempio, I Nuclei Profondi del Sé di Tamara e Connirae Andreas).

La PNL in Italia

​Dopo alcuni seminari introduttivi brevi, i primi due corsi completi sulla Programmazione Neuro Linguistica, iniziarono in Italia nel 1982 in contemporanea, uno a Milano, ad opera di Gene Early e Gianni Fortunato (allora Master Practitioner, in seguito primo Trainer PNL italiano) e uno a Roma, gestito dai coniugi Barretta.

Pur rifiutando di prendere posizione nelle varie diatribe, si può dire che il gruppo di Milano si ispirava a Bandler e quello di Roma a Grinder.

Mentre il corso di Roma fu fine a sé stesso (ritroveremo i coniugi Barretta come collaboratori dei corsi di Milano), il gruppo di professionisti formatosi a Milano ha costituito la base da cui si sarebbero poi sviluppati l’IIPNL (Istituto Italiano di Programmazione Neuro Linguistica) e PNL Meta.

Tale gruppo di professionisti ha costituito una parte significativa della nascente rete europea ed ha ospitato i migliori ricercatori emergenti americani ed europei, a conferma di una vocazione internazionale e del rifiuto a prendere posizione nelle polemiche tra i vari gruppi e scuole PNL.

Volendo sintetizzare le caratteristiche di una PNL “italiana” dobbiamo riferirci all’opera, ormai quarantennale, di questo gruppo che ha operato in tutta Italia, con sedi a Milano, Bologna, Roma, Napoli e corsi da Trieste a Palermo.

Le caratteristiche principali e distintive nel metodo e nei contenuti di questo gruppo sono le seguenti:

  • continuità con le dichiarate intenzioni dei fondatori di creare, negli allievi, la mentalità e il metodo, rifiutando la logica della collezione di “ricette” pre-confezionate;

  • ortodossia e completezza: nei corsi viene insegnata e sviluppata tutta la ricerca che si riconosce nella PNL, senza tagli e adattamenti, tipici della maggior parte dei corsi brevi;

  • internazionalità e pluralità di stili di docenza: ogni corso di 20-25 giorni prevede l’intervento di almeno tre docenti, di cui uno straniero al corso a livello “master”;

  • implementazione continua della qualità dei corsi con l’introduzione di esperienze ad hoc come le performances teatrali, la presenza di tutor ed assistenti qualificati, i laboratori;

  • riflessione continua sugli aspetti filosofici e metodologici, con un atteggiamento sanamente critico e di revisione permanente della PNL stessa, dei “virus” possibili, di un certo spirito trionfalistico e vagamente indisponente verso altri approcci;

  • interdisciplinarietà e ibridazione tra PNL e altri nuclei tematici psicologici (Metafora e Archetipi Junghiani, Terapia centrata sulle soluzioni di De Shazer, Analisi Transazionale, Ipnosi Ericksoniana, Psicosomatica, Gestalt, Sistemica, ecc.);

  • l’attenzione e la ricerca nel campo della metafora, dell’ipnosi e di tutto il lato ericksoniano della PNL.

FAQ

I diplomi di PNL Meta sono riconosciuti?

La questione del riconoscimento dei diplomi in PNL è molto complessa e controversa, fin dagli inizi della sua storia. Esistono una quantità di certificazioni internazionali che, a nostro avviso, rispondono unicamente ad esigenze di tipo commerciale, e non garantiscono nulla rispetto alla qualità e alla serietà dei corsi. Il nostro Istituto e i nostri Trainer sono stati i primi in Italia ad essere certificati dall’International Association of NLP che da anni ha sede a Zurigo, e che ha gli standard più elevati a livello internazionale.
 

Quale titolo di studio occorre per fare un percorso di PNL?

La selezione prescinde da titoli di studio. Sono solo soggette a valutazione, da parte nostra, la motivazione e le aspettative riguardo al corso e l’attitudine a un lavoro di gruppo.

Questo per evitare che una persona si iscriva con aspettative diverse da quelle che possono essere soddisfatte dai nostri percorsi. Tale valutazione viene fatta, solitamente, in un colloquio con un membro del nostro staff presa visione del curriculum.

Quali sono i campi di applicazione della PNL?

La PNL è molto versatile e pragmatica, per cui i campi di applicazione sono molteplici. Si rivela molto utile nelle professioni di aiuto, nel comportamento organizzativo, nell’insegnamento, nella formazione, nella consulenza, nella vendita, nelle situazioni dove la relazione tra le persone è di primaria importanza e nelle situazioni che richiedono capacità di problem-solving.

In che modo un diploma rilasciato dall'Istituto Italiano PNL Meta costituisce un aiuto nel mondo del lavoro?

Sono necessarie alcune distinzioni: il nostro Istituto rilascia alcuni Diplomi specialistici (ad esempio, Counselling, Coaching, Formazione Formatori) che preparano ad una specifica professione. La maggior parte dei Diplomi che noi rilasciamo (Practitioner PNL, Master PNL, eccetera) non sono invece finalizzati a preparare ad una professione specifica.

Il percorso che conduce al Diploma, però, incrementa la flessibilità, le competenze relazionali e di problem-solving, e questo si rivela molto utile in qualsiasi professione. Inoltre, molte Aziende, locali e nazionali, conoscono il nostro Istituto e valorizzano in vari modi i nostri Diplomi e le relative competenze.

Trainers e Formatori di PNL Meta

I docenti di PNL Meta sono stati i primi, in Italia, ad aderire all’International Association of NLP, la più grande e nota associazione di PNL, che riconosce i nostri diplomi come titoli validi per l’iscrizione ai vari livelli.

L’equipe dei docenti di PNL META è composta da un gruppo di professionisti della Formazione Integrata che operano nell’ambito della consulenza, della comunicazione e della relazione d’aiuto. Tale gruppo, fondato nel 1982, è stato ed è tuttora guidato dal Dr. Gianni Fortunato, consulente e psicoterapeuta, primo Master Practitioner europeo e primo Trainer europeo nominato da Richard Bandler. Il Dr. Fortunato e l’equipe hanno maturato una competenza unica ed un’esperienza ventennale nella ricerca, nelle applicazioni e nell’insegnamento della PNL.

Gianni_Fortunato.jpg

Gianni Fortunato

Margherita-Nervo.png

Margherita Nervo

Massimiliano-Ghelfi.jpg

Massimiliano Ghelfi

Gemma_Meschieri

Gemma Meschieri

Jan Ardui.jpg

Jan Ardui

Stefano Saviotti.jpeg

Stefano Saviotti

Claudia Iormetti.jpg

Claudia Iormetti

Jutta Ten Herkel_BW.jpg

Jutta ten Herkel

cantaro.jpg

Francesca Cantaro

Eli Rota.jpg

Eli Rota

Ilario De Gaetanis.jpg

Ilario De Gaetanis

Fabio Rondot.jpg

Fabio Rondot

angela_cucinotta.jpg

Angela Cucinotta

Gabriele Pinto.jpg

Gabriele Pinto

Silvia Barbieri.jpg

Silvia Barbieri

Domenico Decimo.jpg

Domenico Decimo

Massimo La Stella.jpg

Massimo La Stella

Immagine mia.JPG

Laura Fortunato

bottom of page