FORMAZIONE PER FORMATORI
40 e passa anni di ininterrotta presenza e ricerca nel mondo della formazione degli adulti e delle Aziende sono l’inestimabile background di esperienza di PNL Meta.
​
Ecco perché ci permettiamo di proporre un corso col duplice scopo sia di fornire le basi fondamentali del “mestiere” di Formatore a chi vuole intraprenderlo sia di portare elementi di riflessione e miglioramento a chi opera già nel campo.
Il progetto è stato costruito in collaborazione con gli stessi docenti, mettendo in comune il frutto di anni di pratica e selezionando materie ed esempi ritenuti indispensabili e generativi.
​
Chiaramente il nostro obiettivo è dare gli strumenti per una formazione moderna e partecipativa che permetta il fondamentale passaggio dalla “informazione” alla prestazione competente.
​
Gianni Fortunato
Il Percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze nel Formatore:
​
-
Progettare un intervento didattico: individuare contenuti, metodi e obiettivi in relazione alle caratteristiche degli utenti e del contesto organizzativo in cui sono inseriti
-
Costruzione del contratto d’aula e analisi delle aspettative dei partecipanti
-
Sviluppare attenzione al “setting d’aula”
-
Utilizzare diverse metodologie didattiche: cornici teoriche, analisi dei casi, simulazioni, costruzione di esercitazioni, uso della metafora
-
Costruire e consolidare un gruppo di lavoro
-
Valorizzare e utilizzare i punti di forza, le competenze e le aree di miglioramento dei partecipanti
-
Proporsi al gruppo di formazione in modo flessibile e creativo: come rispondere alle domande, superare le obiezioni, utilizzare il feed-back, individuare compiti adatti ai singoli partecipanti, allargare le cornici di esperienza
-
Agire un comportamento etico. Assunzione di sguardo e presenza sistemica, con attenzione all’insieme e alla responsabilità della relazione
​
Articolazione del percorso:
Il percorso, interamente in presenza, si articola in 6 moduli di 2 giorni e mezzo ciascuno, più un modulo residenziale di 3 giorni.
Il gruppo sarà seguito da uno staff di Assistenti.
Ogni partecipante verrà inserito in un sottogruppo con l’obiettivo di preparare un concreto Progetto Didattico da presentare nel modulo finale.
Oltre alla frequenza nelle giornate d’aula e di laboratorio sono previsti incontri in sottogruppi (anche online) per la preparazione del Progetto Didattico.
​
Calendario e Programma
MODULO 1
TEAM BUILDING
-
Metafora individuale e metafora del team (SP)
-
I livelli di integrazione del team
-
Le fasi evolutive del team
-
Le disfunzioni relazionali nei team: prevenzione e gestione
-
Feedback sul feedback come risorse costanti
-
Confronto sulle percezioni individuali
-
La negoziazione del conflitto
-
Presupposti dei gruppi che apprendono
-
Metafora del team (SD)
​
Docente: Massimo La Stella
19-20-21 Aprile 2024
Orari:
Venerdì h.14.30/19.00
Sabato h.09.30/13.00 - 14.30/18.30
Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00
MODULO 2
PROGETTAZIONE DIDATTICA
-
L’apprendimento negli adulti: imparare ad imparare
-
Qualità e obiettivi del progettare
-
Metodologia didattica
-
Allineamento dei Livelli Logici tra contesto, obiettivi, contenuti e metodologie
-
Esperienze di progettazione
​
Docenti: Francesca Cantaro, Massimiliano Ghelfi
24-25-26 Maggio 2024
Orari:
Venerdì h.14.30/19.00
Sabato h.09.30/13.00 - 14.30/18.30
Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00
MODULO 3
LABORATORIO ESPERIENZIALE (Public Speaking)
-
Presenza e ruolo del formatore
-
Gestione dello spazio e prossemica
-
Struttura della comunicazione ed attivazione filtri sensoriali (V/U/C)
-
Definizione delle cornici comunicative
-
Linguaggio positivo e coinvolgente
-
Attivazione del gruppo e domande
​
Docente: Massimo La Stella
28-29-30 Giugno 2024
Orari:
Venerdì h.14.30/19.00
Sabato h.09.30/13.00 - 14.30/18.30
Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00
MODULO 4
LEADERSHIP
-
L’intenzionalità alla base dello stile di leadership personale
-
Il campo sistemico della leadership
-
Abbracciare i paradossi: le complementarietà generative della leadership
-
Successo e insuccesso a confronto: modellamento di una esperienza di leadership
-
Il progetto di leadership
-
Presentazione dei progetti
​
Docente: Massimiliano Ghelfi
13-14-15 Settembre 2024
Orari:
Venerdì h.14.30/19.00
Sabato h.09.30/13.00 - 14.30/18.30
Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00
MODULO 5
PRESENZA SISTEMICA DEL FORMATORE
-
Comprendere e vedere il campo sistemico della relazione
-
Creare un clima favorevole all’apprendimento e al cambiamento
-
Stabilità e Cambiamento: flessibilizzare le risposte al mutare delle situazioni
-
Uso del corpo e della voce nello spazio
-
Consapevolezza di sé e del proprio stile
​
Docente: Jan Ardui
11-12-13 Ottobre 2024
RESIDENZIALE
Orari:
Venerdì h.14.30/19.00
Sabato h.09.30/13.00 - 14.30/18.30
Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00
MODULO 6
CREATIVITÀ E TASKING
-
Le metafore dell’Organizzazione
-
Archetipi e Organizzazioni
-
I copioni delle Organizzazioni
-
Il tasking come ausilio didattico
​
Docente: Fabio Rondot
15-16-17 Novembre 2024
Orari:
Venerdì h.14.30/19.00
Sabato h. 09.30/13.00 - 14.30/18.30
Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00
MODULO 7
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
-
Importanza del feed-back all’interno del sistema
-
Feedback positivi, correttivi e riflessivi
-
Esame dei progetti
-
Prove di aula
​
Docenti: Francesca Cantaro, Massimiliano Ghelfi
13-14-15 Dicembre 2024
Orari:
Venerdì h.14.30/19.00
Sabato h.09.30/13.00 - 14.30/18.30
Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00
Torna alla pagina