pnlmeta pnlmeta
top of page

COACHING
L’Arte del Coaching

COACHING-Arte-del_.jpg

data da definire
BOLOGNA

Docenti
Jan Ardui, Massimiliano Ghelfi

Qual è la differenza tra un cuoco eccellente ed un cuoco mediocre?

Un cuoco eccellente non ha bisogno di molti ingredienti per realizzare un piatto delizioso. È capace di riconoscere ogni ingrediente con la sua qualità specifica e la sua particolarità, di trovare il modo di combinarlo con gli altri ingredienti in un modo raffinato e talvolta sorprendente. Il risultato dà un piatto nel quale ogni ingrediente è necessario e presente nel migliore modo possibile.

Al contrario, un cuoco mediocre si lamenta di non avere mai tutti i migliori ingredienti. Anche se gli date tutti gli ingredienti che vuole, il suo piatto risulterà mediocre.

Obiettivi:
  • Conoscere i presupposti e le intenzioni del modello di Coaching

  • Imparare a creare, nella relazione coach-coachee, un contesto di apprendimento

  • Sviluppare il senso di disciplina e di libertà interiore del Coach

  • Sviluppare un saper dare feedback e un saper fare domande generativi di uno spazio di ricerca

  • Saper coniugare un orientamento per obiettivi con uno per processi

  • Ricercare i blocchi e identificare le potenzialità insite in ciò che è presente

  • Poter condurre un processo di coaching completo

Destinatari

Questo corso può interessare il manager che vuole scoprire le potenzialità del coaching nella guida dei suoi collaboratori e così anche la funzione HR.
È rivolto a chi lavora come formatore, consulente, psicologo, insegnante, trainer sportivo e vuole confrontare e magari ampliare i propri strumenti, ma anche a chi ha sentito molto parlare di coaching e vuole sperimentarne alcuni aspetti da trasferire nella vita personale e
professionale o intraprendere la professione di coach.
I partecipanti sono persone pronte ad investirsi a fondo nel processo di diventare un Coach professionale per gli individui e i team.

L’iscrizione è aperta anche a chi non ha seguito un percorso in PNL.

Metodologia

Mediante gli esercizi di supervisione e di visione interna, ogni partecipante avrà l’opportunità di integrare e di cominciare a possedere le qualità e i talenti atti a questa professione.

In parallelo alla loro partecipazione durante i moduli, i partecipanti effettuano dei processi di coaching - sia come coach che come coachee- che hanno la funzione di una prima pratica addestrativa o tirocinio. Tale percorso è seguito da assistenti.

Pertanto la valutazione finale consiste nel feedback che i partecipanti riceveranno relativamente al loro andamento durante il corso e al lavoro che avranno fatto tra di loro in un processo di vero coaching.

PROGRAMMA

 MODULO 1 

Essere presente con ciò che è presente
  • Scrivere e negoziare un contratto di coaching

  • Identificare la triade del coaching: il coach, il coachee, lo sponsor

  • Creare credibilità come coach verso il potenziale coachee e lo sponsor

  • Identificare gli obiettivi del processo 

  • La qualità del domandare: domande di patterning, epistemologiche, di precisione e di riformulazione

  • Offrire al coachee prospettive multiple pertinenti a lui e alla sua situazione

 MODULO 2 

Creare l'identificazione con ciò che è presente
  • Spiraleggiamento: un processo per incontrare ed abbracciare la complessità

  • Dare feedback positivo, negativo e “riflessivo”

  • Trovare ed utilizzare un equilibrio tra la “compassione” e la “spietatezza”

  • Consapevolezza e linguaggio (la ricerca della denominazione accurata)

 MODULO 3 

Modellare ciò che è presente
  • Confrontare il coachee con i suoi limiti

  • Identificare le resistenze che ostacolano la performance

  • Spazio problema: approccio sistemico al problema

  • Incontrare le polarità: l’emergere del principio organizzatore

 MODULO 4 

 Toccare il Principio Organizzatore
  • Identificare le strategie di eccellenza del coachee

  • Avvicinarsi al Principio organizzatore dell’eccellenza

  • Trovare i legami profondi tra i limiti del coachee e la sua eccellenza 

  • Tracciare la strada concreta per valorizzare e mettere in azione l’eccellenza del coachee

  • Stimolare la consapevolezza delle potenzialità del coachee

 MODULO 5 | Residenziale

Le risorse
  • Identificare con precisione le risorse necessarie ed adatte

  • Ricercare  e valorizzare le risorse inespresse del coachee

  • Tracciare la strada concreta per installare le risorse e la consapevolezza più profonda

  • Sostenere l’allineamento coi cambiamenti

  • Riconnettersi al contesto professionale

  • Definire un percorso autogenerativo

 MODULO 6 

Conclusione e verifica
  • Riconoscimento degli effetti del processo di coaching per il contesto del coachee ed eventuali aperture su nuovi sviluppi

  • Concludere il coaching e permettersi di sparire come Coach

  • Valutazione finale

Sei interessato a questo corso? Faccelo sapere compilando il form, ti avviseremo quando sarà riprogrammato.

Il tuo modulo è stato inviato!

DICONO DI NOI

Maurizio L.

Corso fantastico condotto in modo magistrale. In generale il corso è stato eccellente. Sistemico è la parola che mi poterò dentro per il resto della vita. Jan Ardui è un grande c'è poco da dire oltre. Ho amato la sua capacità di spiegare e far comprendere, il rispetto, la maturità, la professionalità e ho adorato quella 'spietatezza' che raccomanda e pratica in modo esemplare. Il corso ha beneficiato di una straordinaria Eli Rota che, al di là della traduzione, rappresenta un grande valore aggiunto al corso. La coppia Jan-Rota funziona alla perfezione. Mi sono trovato a mio agio, ben assistito dall'intero team PNL. Bravi come sempre. Partecipo ai corsi META dal 2016, questo è il mio terzo.

Vincenzo D.

Questo corso mi ha reso una persona e un professionista migliore. L'attenzione prestata dal docente e da tutto il team. La cura per i tempi lenti ma pieni. Il corso mi ha aiutato a conoscermi meglio, a comprendere i miei limiti e ad ascoltare gli altri in modo attivo.

Piero C.

La qualità del docente sia nella competenza sia nella disponibilità e attenzione all'aula e alle singole persone.La qualità umana e professionale dei partecipanti che ha reso molto ricca l'interazione e stimolante l'intera esperienza. Il rapporto qualità/prezzo è molto elevato come in tutte le esperienze con PNL Meta.

fondato e diretto da 
Gianni Fortunato

Sede Legale

Viale Aldini, 5
40136 BOLOGNA

PI e CF 10875120155

OCTARINE.png
Iscriviti alla nostra mailing list
per essere sempre aggiornato sulle nostre attività
ECM.jpg

Accreditamento E.C.M.

Educazione Continua

in Medicina

bottom of page