pnlmeta pnlmeta
 

COACHING

L’Arte del Coaching  

 

Qual è la differenza tra un cuoco eccellente ed un cuoco mediocre?

Un cuoco eccellente non ha bisogno di molti ingredienti per realizzare un piatto delizioso. È capace di riconoscere ogni ingrediente con la sua qualità specifica e la sua particolarità, di trovare il modo di combinarlo con gli altri ingredienti in un modo raffinato e talvolta sorprendente. Il risultato dà un piatto nel quale ogni ingrediente è necessario e presente nel migliore modo possibile.

Al contrario, un cuoco mediocre si lamenta di non avere mai tutti i migliori ingredienti. Anche se gli date tutti gli ingredienti che vuole, il suo piatto risulterà mediocre.

 

Questa formazione alla professione di coach presenta un modello di coaching che tiene conto delle dinamiche fondamentali tra la performance e l’”allineamento” di una persona, o di un team, in un contesto professionale.

Col processo di coaching miriamo ad aiutare persone e squadre a diventare eccellenti. Ciò vuol dire che ci impegniamo ad esplorare con l'individuo o il team quale è la configurazione attuale delle qualità, delle competenze, dei valori e del senso di se. A partire da ciò, troviamo delle risorse sottili da aggiungere, quelle di cui la persona o il team hanno bisogno per aumentare la loro efficacia e insieme la spontaneità, l’entusiasmo e la passione.

In questa formazione ci concentreremo sulla dinamica fondamentale della Maestria: la capacità di creare qualche cosa di eccellente con ciò che è già presente, per quanto semplice, complicato, minimo o complesso possa essere.

È attraverso questo procedimento di armonizzazione e di riconoscimento di ciò che esiste che liberiamo le tendenze naturali delle persone e dei sistemi affinché trovino la loro naturale via di evoluzione.

 

Obiettivi:

  • Conoscere i presupposti e le intenzioni del modello di Coaching

  • Imparare a creare, nella relazione coach-coachee, un contesto di apprendimento

  • Sviluppare il senso di disciplina e di libertà interiore del Coach

  • Sviluppare un saper dare feedback e un saper fare domande generativi di uno spazio di ricerca

  • Saper coniugare un orientamento per obiettivi con uno per processi

  • Ricercare i blocchi e identificare le potenzialità insite in ciò che è presente

  • Poter condurre un processo di coaching completo

DESTINATARI
Questo corso può interessare il manager che vuole scoprire le potenzialità del coaching nella guida dei suoi collaboratori e così anche la funzione HR.
È rivolto a chi lavora come formatore, consulente, psicologo, insegnante, trainer sportivo e vuole confrontare e magari ampliare i propri strumenti, ma anche a chi ha sentito molto parlare di coaching e vuole sperimentarne alcuni aspetti da trasferire nella vita personale e
professionale o intraprendere la professione di coach.
I partecipanti sono persone pronte ad investirsi a fondo nel processo di diventare un Coach professionale per gli individui e i team.

L’iscrizione è aperta anche a chi non ha seguito un percorso in PNL.

METODOLOGIA

Mediante gli esercizi di supervisione e di visione interna, ogni partecipante avrà l’opportunità di integrare e di cominciare a possedere le qualità e i talenti atti a questa professione.

In parallelo alla loro partecipazione durante i moduli, i partecipanti effettuano dei processi di coaching - sia come coach che come coachee- che hanno la funzione di una prima pratica addestrativa o tirocinio. Tale percorso è seguito da assistenti.

Pertanto la valutazione finale consiste nel feedback che i partecipanti riceveranno relativamente al loro andamento durante il corso e al lavoro che avranno fatto tra di loro in un processo di vero coaching.

Questo corso si articola in :

5 moduli di 3 giorni (Venerdì - Sabato -Domenica)

1 modulo di 2 giorni (Sabato - Domenica)

SEDE: Bologna

Calendario e Programma

MODULO 1

Programma: Essere presente con ciò che è presente

 

  • Scrivere e negoziare un contratto di coaching

  • Identificare la triade del coaching: il coach, il coachee, lo sponsor

  • Creare credibilità come coach verso il potenziale coachee e lo sponsor

  • Identificare gli obiettivi del processo 

  • La qualità del domandare: domande di patterning, epistemologiche, di precisione e di riformulazione

  • Offrire al coachee prospettive multiple pertinenti a lui e alla sua situazione

Docente: Jan Ardui

Dal 14 al 16 gennaio 2022 

Orari: 

Venerdì h.10.00/13.00 - 14.30/18.30

Sabato h.9.30/13.00 - 14.30/18.30

Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00

MODULO 2

Programma: Creare l'identificazione con ciò che è presente

 

  • Spiraleggiamento: un processo per incontrare ed abbracciare la complessità

  • Dare feedback positivo, negativo e “riflessivo”

  • Trovare ed utilizzare un equilibrio tra la “compassione” e la “spietatezza”

  • Consapevolezza e linguaggio (la ricerca della denominazione accurata)

Docente: Jan Ardui, Massimiliano Ghelfi

Dal 11 al 13 febbraio 2022 

Orari: 

Venerdì h.10.00/13.00 - 14.30/18.30

Sabato h.9.30/13.00 - 14.30/18.30

Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00

Abstract%20Background_edited.jpg

MODULO 3 

Programma: Modellare ciò che è presente

 

  • Confrontare il coachee con i suoi limiti

  • Identificare le resistenze che ostacolano la performance

  • Spazio problema: approccio sistemico al problema

  • Incontrare le polarità: l’emergere del principio organizzatore

Docente: Jan Ardui, Massimiliano Ghelfi

Dal 1 al 3 aprile 2022

Orari: 

Venerdì h.10.00/13.00 - 14.30/18.30

Sabato h.9.30/13.00 - 14.30/18.30

Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00

MODULO 4 

Programma: Toccare il Principio Organizzatore

 

  • Identificare le strategie di eccellenza del coachee

  • Avvicinarsi al Principio organizzatore dell’eccellenza

  • Trovare i legami profondi tra i limiti del coachee e la sua eccellenza 

  • Tracciare la strada concreta per valorizzare e mettere in azione l’eccellenza del coachee

  • Stimolare la consapevolezza delle potenzialità del coachee

Docente: Jan Ardui

Dal 13 al 15 maggio 2022 

Orari: 

Venerdì h.10.00/13.00 - 14.30/18.30

Sabato h.9.30/13.00 - 14.30/18.30

Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00

Abstract%20Background_edited.jpg

MODULO 5

Programma: Le risorse 

 

  • Identificare con precisione le risorse necessarie ed adatte

  • Ricercare  e valorizzare le risorse inespresse del coachee

  • Tracciare la strada concreta per installare le risorse e la consapevolezza più profonda

  • Sostenere l’allineamento coi cambiamenti

  • Riconnettersi al contesto professionale

  • Definire un percorso autogenerativo

Docente: Jan Ardui

Dal 24 al 26  giugno 2022

Orari: 

Venerdì h.10.00/13.00 - 14.30/18.30

Sabato h.9.30/13.00 - 14.30/18.30

Domenica h.09.30/13.00 - 14.00/17.00

MODULO 6

Programma: Conclusione e verifica  

 

  • Riconoscimento degli effetti del processo di coaching per il contesto del coachee ed eventuali aperture su nuovi sviluppi

  • Concludere il coaching e permettersi di sparire come Coach

  • Valutazione finale

Docenti: Jan Ardui

Il 24 e 25 settembre 2022 

Orari: 

Venerdì h. 10.00/13.00 - 14.30/18.30

Sabato h.09.30/13.00 - 14.00/17.00

Docenti

DICONO DI NOI

Maurizio L.

Corso fantastico condotto in modo magistrale. In generale il corso è stato eccellente. Sistemico è la parola che mi poterò dentro per il resto della vita. Jan Ardui è un grande c'è poco da dire oltre. Ho amato la sua capacità di spiegare e far comprendere, il rispetto, la maturità, la professionalità e ho adorato quella 'spietatezza' che raccomanda e pratica in modo esemplare. Il corso ha beneficiato di una straordinaria Eli Rota che, al di là della traduzione, rappresenta un grande valore aggiunto al corso. La coppia Jan-Rota funziona alla perfezione. Mi sono trovato a mio agio, ben assistito dall'intero team PNL. Bravi come sempre. Partecipo ai corsi META dal 2016, questo è il mio terzo.

Vincenzo D.

Questo corso mi ha reso una persona e un professionista migliore. L'attenzione prestata dal docente e da tutto il team. La cura per i tempi lenti ma pieni. Il corso mi ha aiutato a conoscermi meglio, a comprendere i miei limiti e ad ascoltare gli altri in modo attivo.

Piero C.

La qualità del docente sia nella competenza sia nella disponibilità e attenzione all'aula e alle singole persone.La qualità umana e professionale dei partecipanti che ha reso molto ricca l'interazione e stimolante l'intera esperienza. Il rapporto qualità/prezzo è molto elevato come in tutte le esperienze con PNL Meta.

Contattaci per avere maggiori informazioni o un colloquio di orientamento

Il tuo modulo è stato inviato!

Torna alla pagina

PERCORSI FORMATIVI

 
pnlmeta